Lavori Pubblici e Ambiente

Gestione degli investimenti inerenti all'Edilizia Pubblica e l'ambiente


Competenze

  • Gestione delle gare, bandi, approvazione/validazione dei progetti ecc nonché della gestione del verde e dei rifiuti (CCR, raccolta porta a porta, ecc)
  • Predisposizione del programma pluriennale dei lavori pubblici ed attività correlate
  • Formazione, gestione ed aggiornamento di tutti gli strumenti e/o documenti di carattere generale e/o specifico, concernente l'attività di competenza nell'area dei lavori pubblici
  • Progettazione e realizzazione di tutte le opere di competenza o comunque assegnate al Comune, anche qualora alcune fasi siano affidate a soggetti esterni (progetto di fattibilità tecnica ed economica, rilievi, progettazione definitiva ed esecutiva, individuazione modalità di finanziamento, procedure espropriative per la parte tecnica ed attuativa, procedure di individuazione del contraente, assistenza e controllo, contabilizzazione e collaudo, procedure specifiche complementari c/o attinenti)
  • Consegna delle opere realizzate al Settore competente in materia di demanio, patrimonio indisponibile e disponibile per l'accampionamento e la successiva gestione patrimoniale
  • Costituzione e/o partecipazione a commissioni e/o a gruppi di lavoro, anche intersettoriali, al fine di raggiungere, nei tempi e con le modalità richieste, ed in funzione delle specifiche competenze e professionalità, gli obiettivi assegnati (ipotesi progettuali, informazioni, dati, etc.)
  • Predisposizione e redazione delle relazioni tecniche e bozze propositive per le deliberazioni e/o determinazioni di competenza da assumere da parte dei vari Organi istituzionali dell'Amministrazione Comunale;- Attività di consulenza tecnica ed amministrativa nei confronti degli Organi del Comune per quanto attiene alle materie di competenza dell'area di attività
  • Predisposizione, gestione ed attuazione delle competenze e/o funzioni attribuite e/o proprie del Comune nell'ambito della protezione civile e della tutela della pubblica incolumità per eventi metereologici particolari (precipitazioni nevose) e, comunque, per quanto altro attinente gli ambiti suddescritti
  • Individuazione, predisposizione ed attuazione dei programmi ed interventi di manutenzione straordinaria sui beni di proprietà comunale, sulle strade e sulle aree pubbliche
  • Gestione dei procedimenti di esproprio
  • Predisposizione della documentazione, compresa l’attività per l’elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica o del progetto definitivo o del progetto esecutivo, per la presentazione dell’istanza di finanziamento presso i vari Enti ed Istituzioni
  • Attività di consulenza tecnica ed amministrativa nei confronti degli Organi del Comune preposti alla sottoscrizione dei disciplinari che regolano i finanziamenti concessi
  • Partecipazione a riunioni, commissioni, ecc., al fine di accedere ai finanziamenti, nei tempi e con le modalità richieste, ed in funzione delle specifiche competenze e professionalità
  • Predisposizione e redazione delle relazioni tecniche e di tutti i documenti per la rendicontazione (periodica e/o finale) delle spese sostenute al fine di ottenere l’erogazione degli importi dei vari finanziamenti (POR, FESR, PIS,PNRR ecc.)
  • Gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, tenuta in efficienza e sicurezza del sistema informatico comunale (hardwares, softwares e sistemi di stampa, server comunali, reti trasmissione dati, router, sistemi di posta elettronica, servizi antivirus, web, firewall, sistema di backup, ecc.), nel rispetto della vigente normativa di riferimento
  • Cura degli interventi di tutela ambientale e del paesaggio
  • Rapporto con l’associazionismo ambientale operante sul territorio
  • Predisposizione di interventi ed organizzazione di iniziative volte alla sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente
  • Rapporto con gli organismi (A.T.O./ A.R.O., Provincia, Regione, ASL, ARPA, etc.) che operano in materia ambientale
  • Rilascio pareri e autorizzazioni in materia ambientale
  • Attività tecnica ed amministrativa per la tutela dell’ambiente da fattori inquinanti (derattizzazione, disinfezione, etc.); - Attività tecnica ed amministrativa di programmazione, gestione e controllo in materia di tutela e di valorizzazione dell’ambiente e del territorio (aria, acqua, suolo, rumore e, per questi: servizio idrico integrato, raccolta, riutilizzo e smaltimento dei rifiuti, spazzamento, risanamenti e bonifiche, aree verdi, etc.), secondo le competenze e le attribuzioni di legge
  • Adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro nell’ambito dei servizi di competenza
  • Attività tecnica e amministrativa inerente le pratiche agricole, censimenti, istruttoria calamità, pratiche UMA, iscrizione EROA etc.
  • Attività tecnica ed amministrativa di programmazione, gestione e controllo in materia di tutela e di valorizzazione del territorio (aree verdi ed arredo urbano), secondo le competenze e le attribuzioni di legge.
  • Gestione dei contratti un materia di rifiuti Supporto tecnico alla predisposizione del PEF in materia di TARI e dei relativi Regolamenti Comunali
  • Cura degli interventi di tutela ambientale e del paesaggio
  • Rapporto con l’associazionismo ambientale operante sul territorio
  • Predisposizione di interventi ed organizzazione di iniziative volte alla sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente
  • Rapporto con gli organismi (A.T.O./ A.R.O., Provincia, Regione, ASL, ARPA, etc.) che operano in materia ambientale
  • Rilascio pareri e autorizzazioni in materia ambientale
  • Transizione digitale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Luana Greco

Responsabile “Settore IV” Area Tecnica – Lavori pubblici – Ambiente

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Luana Greco

Responsabile “Settore IV” Area Tecnica – Lavori pubblici – Ambiente

Sede principale

Sede comunale

Via Ferrovia, 10 – 73022 Corigliano d’Otranto Le

Per il periodo dalla 3a settimana di Settembre alla 2a settimana di Luglio

  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Giovedì 16,00 - 18,00
  • Sabato chiusura totale
Per il periodo dalla 3a settimana di Luglio alla 2a settimana di Settembre
  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Sabato chiusura totale
  Ufficio Protocollo
  • Dal Lunedì  al Venerdì  09,00 - 12,00
  • Giovedì pomeriggio  16,00 - 18,00

Contatti

Pagina aggiornata il 05/03/2024

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