Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata, Gestione PUG, Manutenzioni, Servizi cimiteriali

Gestione delle pratiche SUE (CDU, concessioni edilizie, ecc) inerenti l'edilizia urbanistica e privata; si occupa della manutenzione del territorio e del patrimonio; nonché dei servizi cimiteriali.


Competenze

  • Individuazione, predisposizione ed attuazione dei programmi ed interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui beni di proprietà comunale, sulle strade e sulle aree pubbliche (comprendente il ripristino, manutenzione, sistemazione o dismissione della segnaletica stradale obsoleta o danneggiata e della toponomastica, il servizio di pubblica illuminazione e il servizio gestione dei sistemi termici degli edifici comunali);
  • Adozione e gestione dei Piani di sviluppo e adeguamento della rete distributiva;
  • Adozione e gestione del Piano per la programmata diffusione e localizzazione sul territorio comunale dei punti vendita di giornali e riviste;
  • Adozione e gestione dei regolamenti comunali in materia di commercio su aree pubbliche;
  • Impianti distribuzione carburanti e gestione del Piano relativo. Rilascio delle autorizzazioni;
  • Attività delle Commissioni formalmente istituite;
  • Verifica del possesso dei requisiti oggettivi (possesso dell’agibilità con destinazione ad uso commerciale e dei requisiti tecnici ed igienico sanitari), dei requisiti soggettivi morali e professionali (assenza di pregiudizi ai sensi della legge antimafia) e dei requisiti normativi in fase di rilascio di nuove autorizzazioni, trasferimenti, subingressi o variazioni di pubblici esercizi e di strutture ricettive;
  • Mercato settimanale delle merci, altri mercati, Fiere. Graduatorie, assegnazioni, concessioni di posteggio e rilascio autorizzazioni;
  • Attività di collegamento con gli organi tecnici e sanitari volte alla verifica e al controllo del rispetto delle previsioni urbanistico-edilizie ed igienico-sanitarie vigenti in materia di commercio, turismo, industria, artigianato, agricoltura e impianti sportivi;
  • Provvedimenti sanzionatori di natura non pecuniaria;
  • Adempimenti amministrativi relativi alla normativa antinquinamento in materia di industria, artigianato ed agricoltura;
  • Compilazione e rilascio documenti per il trasporto dei prodotti vitivinicoli in collaborazione con altro Operatore di P.L. (Reg. CEE nr.2238/93);
  • Gas tossici: deposito e conduzione impianti - Autorizzazioni;
  • Rilascio licenze di Pubblica Sicurezza;
  • Acquisizione pratiche presso il Front – Office;
  • Istruzione preliminare;
  • Individuazione endoprocedimenti;
  • Avvio endoprocedimenti;
  • Eventuale convocazione della Conferenza dei servizi;
  • Acquisizioni di beni immobili e mobili;
  • Alienazione, comodati, locazioni e conseguenti rapporti giuridici inerenti la gestione dei beni immobili di proprietà comunale;
  • Comodati, locazioni e conseguenti rapporti giuridici inerenti la gestione dei beni immobili di proprietà di terzi acquisiti alla disponibilità comunale;
  • Lasciti e Donazioni;
  • Predisposizione del Piano delle alienazioni, quale parte integrante del DUP ed in coerenza con i fondamentali documenti di programmazione finanziaria del Comune;
  • Istituzione di diritti reali di godimento;
  • Adempimenti (nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di contabilità) per la redazione dell’inventario comunale, valorizzazioni immobiliari e aggiornamento (per i beni immobili, censi, livelli ed enfiteusi, titoli e altri valori mobiliari), nonchè conseguente verifica di coerenza e quadratura rispetto alle risultanze contabili di bilancio ai fini della elaborazione del conto del patrimonio;
  • Gestione tributi di varia natura sugli edifici comunali;
  • Gestione del fascicolo automezzi comunali ed assolvimento dei corrispondenti obblighi di legge per la copertura assicurativa RC Auto e Tassa di proprietà;
  • Adempimenti tutti connessi alle partecipazioni possedute dal Comune, così come disciplinati dalla vigente normativa in materia (Decreto Legislativo n. 175/2016 e s.m.i. - Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica), con esclusione delle sole operazioni relative al Consolidamento, ove ricorrano i presupposti di legge, dei bilanci degli Enti partecipati;
  • Tutela dei beni di interesse archeologico e culturale
  • Azione di valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale;
  • Attività relativa alla schedatura di siti di interesse archeologico e culturale;
  • Affidamento iniziative di recupero e di restauro dei beni culturali.
  • Rapporti costanti con le Associazioni, Società e Gruppi presenti sul territorio per l'elaborazione di piani di utilizzo degli impianti e di piani generali di intervento;
  • Assegnazione continuativa o temporanea di impianti sportivi alle associazioni, tramite convenzione o patrocinio
  • Realizzazione e coordinamento di iniziative con il Coni o altri Enti istituzionali in materia di impiantistica sportiva
  • Gestione amministrativa complessiva della Funzione Cimiteriale (servizio tumulazioni, estumulazioni, esumazioni, inumazioni, servizio gestione illuminazione votiva, concessione aree per cappelle gentilizie, utenze etc.).
  • Gestione e assegnazione degli alloggi di E.R.P. e di proprietà comunale
  • Programmazione e procedure di acquisto di beni di consumo e/o strumentali ed attività connesse, con predisposizione, gestione e controllo dei relativi magazzini di materiali, componenti ed attrezzature necessari allo svolgimento dell'attività di competenza, al fine di garantire la massima funzionalità operativa delle strutture;
  • Attività tecnica ed amministrativa di programmazione, gestione e controllo in materia di tutela e di valorizzazione del territorio (aree verdi ed arredo urbano), secondo le competenze e le attribuzioni di legge;
  • Attività finalizzate a garantire la custodia e la pulizia del Cimitero, organizzazione delle manutenzioni del verde, pulizia delle aree interne ed esterne di pertinenza del Cimitero;
  • Gestione tecnica totale dei lavori e delle opere nei cimiteri comunali;
  • Attività in materia di contenimento dei consumi energetici, di controllo sugli impianti termici assegnato per legge e degli adempimenti in materia di sicurezza degli impianti e di antinfortunistica;
  • Problemi connessi alla sicurezza sui luoghi dei lavori;
  • Predisposizione ed attuazione di competenze tecniche prescrittive e di controllo sull'utilizzo del suolo e sottosuolo pubblico;
  • Gestione tecnica del servizio Gas, del servizio idrico integrato e di collettamento delle acque meteoriche, per quanto di competenza.
  • Toponomastica e segnaletica;
  • Autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico per sottoservizi
  • Elaborazione degli strumenti urbanistici, sia a carattere generale che attuativo, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • Gestione Pianificazione attuativa attraverso l'adozione dei necessari strumenti, quali, in via esemplificativa: Programma Pluriennale di attuazione (P.P.A.), Piano di Insediamenti Produttivi (P.I.P.), Piano di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.), Piani Particolareggiati, Piani di Recupero, etc.;
  • Gestione, per quanto di competenza, delle Varianti agli strumenti urbanistici generali, ivi comprese quelle relative ad interventi di attività produttive di iniziativa privata (Accordi di Programma, Conferenze di servizi ex art. 5 DPR n. 447/98);
  • Adempimenti connessi al P.P.T.R.
  • Piano Urbanistico Territoriale Tematico – (Autorizzazioni Paesaggistiche, etc.); Informazione e indicazione di condizioni e di criteri generali su ogni aspetto attinente possibili richieste tese alla modificazione dell’aspetto fisico del territorio;
  • Esame osservazioni presentate dal privato agli strumenti urbanistici adottati dall’Amministrazione e predisposizione controdeduzioni;
  • Esame planivolumetrico d’iniziativa privata in ordine alla rispondenza alla normativa di Piano e alla legislazione vigente;
  • Certificazione urbanistica; raccolta e vidimazione di piante, mappali e frazionamento ai sensi di legge;
  • Espletamento procedure per l'assegnazione di aree in P.I.P. e P.E.E.P.;
  • Collaborazione alla predisposizione di eventuali Piani di settore (turismo, sport, viabilità, commercio, etc.);
  • Rapporti con la Regione in materia di assetto del territorio;
  • Raccordo fra strumenti urbanistici e grandi opere pubbliche e private;
  • Gestione legge ERP, limitatamente agli aspetti urbanistici ed edilizi;
  • Aggiornamento schede relative alle concessioni di occupazione suolo e sottosuolo pubblico – Compilazione ruoli patrimoniali ordinari e suppletivi;
  • Acquisizione di aree residenziali e P.E.E.P.
  • Acquisizioni di aree di interesse comunale previste negli strumenti urbanistici;
  • Misurazione, frazionamento di competenza, volture, visure ipotecarie e catastali, planimetrie, rapporti con l’U.T.E.
  • Gestione dei procedimenti di esproprio non di competenza del Settore Lavori Pubblici -Sportello catastale
  • Numerazione civica, toponomastica stradale, stradario
  • Gestione Titoli Abilitativi (Permessi di Costruire, D.I.A., S.C.I.A., D.I.L. etc.);
  • Rilascio certificazioni di abitabilità/agibilità;
  • Preliminare discussione con progettisti e committenti (privati e pubblici) e valutazione di merito delle proposte planivolumetriche, con particolare riferimento all’inserimento dell’intervento nel contesto territoriale in cui si colloca ed al coordinamento con gli altri interventi di edilizia pubblica e privata;
  • Esame planivolumetrici e loro varianti sotto il profilo della rispondenza alle norme di P.R.G. e predisposizione documentazione per commissioni consultive;
  • Gestione e controllo degli strumenti urbanistici esecutivi;
  • Attività di informazione ed indirizzo nei confronti degli operatori, esame preventivo dei singoli progetti edilizi;
  • Funzioni tecniche connesse all’ applicazione degli oneri di urbanizzazione, secondaria e primaria;
  • Esame preliminare di progetti edilizi, predisposizione istruttoria, partecipazione alle eventuali riunioni delle Conferenze di servizi e verbalizzazione dei relativi pareri;
  • Controlli edilizi, esame dei rapporti dei Vigili Urbani, predisposizione di ordinanze e di sospensione dei lavori, di demolizione, etc.;
  • Adozione delle misure sanzionatorie amministrative per lavori abusivi;
  • Esercizio di attività di consulenza tecnica nei confronti degli Organi del Comune per quanto attiene alle materie di competenza;
  • Tenuta ed archiviazione dei progetti edilizi, degli atti relativi a P.P. di iniziativa privata e dei rimanenti atti e provvedimenti;
  • Adempimenti in tema di condono edilizio;
  • Attività connesse alle pratiche catastali e ai DOCFA inviati dall’Agenzia del Territorio;
  • Rapporti con Enti e soggetti terzi e pareri di competenza verso altre strutture, enti, ecc. nell’area dei lavori Pubblici;
  • Accatastamenti, volture e iscrizioni catastali presso registri immobiliari degli immobili comunali;
  • Fornitura e manutenzione arredi edilizia pubblica, scolastica e sportiva;
  • Attività per eventi diversi (elezioni, manifestazioni politiche, sindacali, etc.) per quanto attiene l'installazione e la rimozione di impianti mobili, la sorveglianza ed il controllo ed altre attività connesse (spazi di propaganda elettorale, seggi, impianti microfonici, etc.);
  • Rilascio concessioni per le occupazioni del suolo pubblico;
  • Affidamento e gestione delle riscossioni riguardanti i parcheggi su aree pubbliche

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Iosè De Giovanni

Responsabile “Settore V” Area Tecnica – Urbanistica – Edilizia Privata – SUAP

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Iosè De Giovanni

Responsabile “Settore V” Area Tecnica – Urbanistica – Edilizia Privata – SUAP

Donatella Luchena

Operatrice Specializzata

Lucia Pulimeno

Operatrice

Sede principale

Sede comunale

Via Ferrovia, 10 – 73022 Corigliano d’Otranto Le

Per il periodo dalla 3a settimana di Settembre alla 2a settimana di Luglio

  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Giovedì 16,00 - 18,00
  • Sabato chiusura totale
Per il periodo dalla 3a settimana di Luglio alla 2a settimana di Settembre
  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Sabato chiusura totale
  Ufficio Protocollo
  • Dal Lunedì  al Venerdì  09,00 - 12,00
  • Giovedì pomeriggio  16,00 - 18,00

Contatti

Pagina aggiornata il 19/03/2024

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