Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata, Gestione PUG, Manutenzioni, Servizi cimiteriali
Gestione delle pratiche SUE (CDU, concessioni edilizie, ecc) inerenti l'edilizia urbanistica e privata; si occupa della manutenzione del territorio e del patrimonio; nonché dei servizi cimiteriali.
Competenze
- Individuazione, predisposizione ed attuazione dei programmi ed interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui beni di proprietà comunale, sulle strade e sulle aree pubbliche (comprendente il ripristino, manutenzione, sistemazione o dismissione della segnaletica stradale obsoleta o danneggiata e della toponomastica, il servizio di pubblica illuminazione e il servizio gestione dei sistemi termici degli edifici comunali);
- Adozione e gestione dei Piani di sviluppo e adeguamento della rete distributiva;
- Adozione e gestione del Piano per la programmata diffusione e localizzazione sul territorio comunale dei punti vendita di giornali e riviste;
- Adozione e gestione dei regolamenti comunali in materia di commercio su aree pubbliche;
- Impianti distribuzione carburanti e gestione del Piano relativo. Rilascio delle autorizzazioni;
- Attività delle Commissioni formalmente istituite;
- Verifica del possesso dei requisiti oggettivi (possesso dell’agibilità con destinazione ad uso commerciale e dei requisiti tecnici ed igienico sanitari), dei requisiti soggettivi morali e professionali (assenza di pregiudizi ai sensi della legge antimafia) e dei requisiti normativi in fase di rilascio di nuove autorizzazioni, trasferimenti, subingressi o variazioni di pubblici esercizi e di strutture ricettive;
- Mercato settimanale delle merci, altri mercati, Fiere. Graduatorie, assegnazioni, concessioni di posteggio e rilascio autorizzazioni;
- Attività di collegamento con gli organi tecnici e sanitari volte alla verifica e al controllo del rispetto delle previsioni urbanistico-edilizie ed igienico-sanitarie vigenti in materia di commercio, turismo, industria, artigianato, agricoltura e impianti sportivi;
- Provvedimenti sanzionatori di natura non pecuniaria;
- Adempimenti amministrativi relativi alla normativa antinquinamento in materia di industria, artigianato ed agricoltura;
- Compilazione e rilascio documenti per il trasporto dei prodotti vitivinicoli in collaborazione con altro Operatore di P.L. (Reg. CEE nr.2238/93);
- Gas tossici: deposito e conduzione impianti - Autorizzazioni;
- Rilascio licenze di Pubblica Sicurezza;
- Acquisizione pratiche presso il Front – Office;
- Istruzione preliminare;
- Individuazione endoprocedimenti;
- Avvio endoprocedimenti;
- Eventuale convocazione della Conferenza dei servizi;
- Acquisizioni di beni immobili e mobili;
- Alienazione, comodati, locazioni e conseguenti rapporti giuridici inerenti la gestione dei beni immobili di proprietà comunale;
- Comodati, locazioni e conseguenti rapporti giuridici inerenti la gestione dei beni immobili di proprietà di terzi acquisiti alla disponibilità comunale;
- Lasciti e Donazioni;
- Predisposizione del Piano delle alienazioni, quale parte integrante del DUP ed in coerenza con i fondamentali documenti di programmazione finanziaria del Comune;
- Istituzione di diritti reali di godimento;
- Adempimenti (nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di contabilità ) per la redazione dell’inventario comunale, valorizzazioni immobiliari e aggiornamento (per i beni immobili, censi, livelli ed enfiteusi, titoli e altri valori mobiliari), nonchè conseguente verifica di coerenza e quadratura rispetto alle risultanze contabili di bilancio ai fini della elaborazione del conto del patrimonio;
- Gestione tributi di varia natura sugli edifici comunali;
- Gestione del fascicolo automezzi comunali ed assolvimento dei corrispondenti obblighi di legge per la copertura assicurativa RC Auto e Tassa di proprietà ;
- Adempimenti tutti connessi alle partecipazioni possedute dal Comune, così come disciplinati dalla vigente normativa in materia (Decreto Legislativo n. 175/2016 e s.m.i. - Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica), con esclusione delle sole operazioni relative al Consolidamento, ove ricorrano i presupposti di legge, dei bilanci degli Enti partecipati;
- Tutela dei beni di interesse archeologico e culturale
- Azione di valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale;
- Attività relativa alla schedatura di siti di interesse archeologico e culturale;
- Affidamento iniziative di recupero e di restauro dei beni culturali.
- Rapporti costanti con le Associazioni, Società e Gruppi presenti sul territorio per l'elaborazione di piani di utilizzo degli impianti e di piani generali di intervento;
- Assegnazione continuativa o temporanea di impianti sportivi alle associazioni, tramite convenzione o patrocinio
- Realizzazione e coordinamento di iniziative con il Coni o altri Enti istituzionali in materia di impiantistica sportiva
- Gestione amministrativa complessiva della Funzione Cimiteriale (servizio tumulazioni, estumulazioni, esumazioni, inumazioni, servizio gestione illuminazione votiva, concessione aree per cappelle gentilizie, utenze etc.).
- Gestione e assegnazione degli alloggi di E.R.P. e di proprietà comunale
- Programmazione e procedure di acquisto di beni di consumo e/o strumentali ed attività connesse, con predisposizione, gestione e controllo dei relativi magazzini di materiali, componenti ed attrezzature necessari allo svolgimento dell'attività di competenza, al fine di garantire la massima funzionalità operativa delle strutture;
- Attività tecnica ed amministrativa di programmazione, gestione e controllo in materia di tutela e di valorizzazione del territorio (aree verdi ed arredo urbano), secondo le competenze e le attribuzioni di legge;
- Attività finalizzate a garantire la custodia e la pulizia del Cimitero, organizzazione delle manutenzioni del verde, pulizia delle aree interne ed esterne di pertinenza del Cimitero;
- Gestione tecnica totale dei lavori e delle opere nei cimiteri comunali;
- Attività in materia di contenimento dei consumi energetici, di controllo sugli impianti termici assegnato per legge e degli adempimenti in materia di sicurezza degli impianti e di antinfortunistica;
- Problemi connessi alla sicurezza sui luoghi dei lavori;
- Predisposizione ed attuazione di competenze tecniche prescrittive e di controllo sull'utilizzo del suolo e sottosuolo pubblico;
- Gestione tecnica del servizio Gas, del servizio idrico integrato e di collettamento delle acque meteoriche, per quanto di competenza.
- Toponomastica e segnaletica;
- Autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico per sottoservizi
- Elaborazione degli strumenti urbanistici, sia a carattere generale che attuativo, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Gestione Pianificazione attuativa attraverso l'adozione dei necessari strumenti, quali, in via esemplificativa: Programma Pluriennale di attuazione (P.P.A.), Piano di Insediamenti Produttivi (P.I.P.), Piano di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.), Piani Particolareggiati, Piani di Recupero, etc.;
- Gestione, per quanto di competenza, delle Varianti agli strumenti urbanistici generali, ivi comprese quelle relative ad interventi di attività produttive di iniziativa privata (Accordi di Programma, Conferenze di servizi ex art. 5 DPR n. 447/98);
- Adempimenti connessi al P.P.T.R.
- Piano Urbanistico Territoriale Tematico – (Autorizzazioni Paesaggistiche, etc.); Informazione e indicazione di condizioni e di criteri generali su ogni aspetto attinente possibili richieste tese alla modificazione dell’aspetto fisico del territorio;
- Esame osservazioni presentate dal privato agli strumenti urbanistici adottati dall’Amministrazione e predisposizione controdeduzioni;
- Esame planivolumetrico d’iniziativa privata in ordine alla rispondenza alla normativa di Piano e alla legislazione vigente;
- Certificazione urbanistica; raccolta e vidimazione di piante, mappali e frazionamento ai sensi di legge;
- Espletamento procedure per l'assegnazione di aree in P.I.P. e P.E.E.P.;
- Collaborazione alla predisposizione di eventuali Piani di settore (turismo, sport, viabilità , commercio, etc.);
- Rapporti con la Regione in materia di assetto del territorio;
- Raccordo fra strumenti urbanistici e grandi opere pubbliche e private;
- Gestione legge ERP, limitatamente agli aspetti urbanistici ed edilizi;
- Aggiornamento schede relative alle concessioni di occupazione suolo e sottosuolo pubblico – Compilazione ruoli patrimoniali ordinari e suppletivi;
- Acquisizione di aree residenziali e P.E.E.P.
- Acquisizioni di aree di interesse comunale previste negli strumenti urbanistici;
- Misurazione, frazionamento di competenza, volture, visure ipotecarie e catastali, planimetrie, rapporti con l’U.T.E.
- Gestione dei procedimenti di esproprio non di competenza del Settore Lavori Pubblici -Sportello catastale
- Numerazione civica, toponomastica stradale, stradario
- Gestione Titoli Abilitativi (Permessi di Costruire, D.I.A., S.C.I.A., D.I.L. etc.);
- Rilascio certificazioni di abitabilità /agibilità ;
- Preliminare discussione con progettisti e committenti (privati e pubblici) e valutazione di merito delle proposte planivolumetriche, con particolare riferimento all’inserimento dell’intervento nel contesto territoriale in cui si colloca ed al coordinamento con gli altri interventi di edilizia pubblica e privata;
- Esame planivolumetrici e loro varianti sotto il profilo della rispondenza alle norme di P.R.G. e predisposizione documentazione per commissioni consultive;
- Gestione e controllo degli strumenti urbanistici esecutivi;
- Attività di informazione ed indirizzo nei confronti degli operatori, esame preventivo dei singoli progetti edilizi;
- Funzioni tecniche connesse all’ applicazione degli oneri di urbanizzazione, secondaria e primaria;
- Esame preliminare di progetti edilizi, predisposizione istruttoria, partecipazione alle eventuali riunioni delle Conferenze di servizi e verbalizzazione dei relativi pareri;
- Controlli edilizi, esame dei rapporti dei Vigili Urbani, predisposizione di ordinanze e di sospensione dei lavori, di demolizione, etc.;
- Adozione delle misure sanzionatorie amministrative per lavori abusivi;
- Esercizio di attività di consulenza tecnica nei confronti degli Organi del Comune per quanto attiene alle materie di competenza;
- Tenuta ed archiviazione dei progetti edilizi, degli atti relativi a P.P. di iniziativa privata e dei rimanenti atti e provvedimenti;
- Adempimenti in tema di condono edilizio;
- Attività connesse alle pratiche catastali e ai DOCFA inviati dall’Agenzia del Territorio;
- Rapporti con Enti e soggetti terzi e pareri di competenza verso altre strutture, enti, ecc. nell’area dei lavori Pubblici;
- Accatastamenti, volture e iscrizioni catastali presso registri immobiliari degli immobili comunali;
- Fornitura e manutenzione arredi edilizia pubblica, scolastica e sportiva;
- Attività per eventi diversi (elezioni, manifestazioni politiche, sindacali, etc.) per quanto attiene l'installazione e la rimozione di impianti mobili, la sorveglianza ed il controllo ed altre attività connesse (spazi di propaganda elettorale, seggi, impianti microfonici, etc.);
- Rilascio concessioni per le occupazioni del suolo pubblico;
- Affidamento e gestione delle riscossioni riguardanti i parcheggi su aree pubbliche
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Responsabile
Iosè De Giovanni
Responsabile “Settore V” Area Tecnica – Urbanistica – Edilizia Privata – SUAP
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Iosè De Giovanni
Responsabile “Settore V” Area Tecnica – Urbanistica – Edilizia Privata – SUAP
Adriana Spagnolo
Operatrice
Donatella Luchena
Operatrice Specializzata
Lucia Pulimeno
Operatrice
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 19/03/2024