Ufficio Ragioneria, Economato e Personale

Svolge le funzioni proprie del servizio nell'ambito delle singole unità alle quali si rimanda per completezza di informazione. Si occupa dell'accertamento e riscossione dei Tributi Comunali.


Competenze

  • Bilancio preventivo
  • Variazioni bilancio e prelevamenti dal fondo di riserva
  • Rendiconto della gestione
  • Gestione impegni ed accertamenti
  • Mandati di pagamento e reversali di incasso
  • Fatture ricevute e fatture emesse
  • Liquidazioni
  • Gestione IVA e invio telematico dei dichiarativi
  • Gestione mutui
  • Piani economico-finanziari
  • Statistiche finanziarie
  • Rapporti di consulenze finanziarie e contabili
  • Servizio Tesoreria
  • Armonizzazione dei sistemi contabili
  • Redazione ed aggiornamento inventario beni mobili
  • Gestisce i tributi inviando gli avvisi dei pagamenti alle utenze e seguendo l'utente nelle varie problematiche riguardanti la gestione dei documenti
  • Redazione del bilancio di previsione e della parte contabile del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.), secondo quanto disposto dal Regolamento di Contabilità
  • Predisposizione storni e variazioni al bilancio di previsione ed alla parte contabile del P.E.G., previa apposita richiesta da parte di ciascun Responsabile interessato, corredata dall’indicazione delle variazioni compensative
  • Redazione del conto consuntivo, previa determinazione di riaccertamento dei Residui da parte del Responsabile di ciascun Settore
  • Compilazione, a seguito delle registrazioni di carattere patrimoniale ed in conto capitale, del conto economico e dello stato patrimoniale di fine esercizio, previo aggiornamento degli inventari e conseguente verifica di coerenza e quadratura rispetto alle risultanze contabili di bilancio da parte del Settore gestione del patrimonio
  • Emissione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso, con rinvio al competente Settore gestione del patrimonio, per la sola elaborazione degli ordinativi di incasso e pagamento relativi alla spesa di investimento, utile per la Gestione delle somme indisponibili e vincolate non di parte corrente, entro i limiti degli stanziamenti richiesti e disponibili nel relativo bilancio ed in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse per il conseguente aggiornamento della scheda dell’opera/investimento la quale è fondamentale per la corretta tenuta degli inventari
  • Verifica periodica dei residui su segnalazione dei Responsabili di ciascun Settore
  • Assistenza all’Organo di Revisione per le verifiche periodiche di cassa
  • Certificazioni e Statistiche di competenza, relativamente ai fondamentali documenti di programmazione finanziaria (Bilancio e Rendiconto)
  • Assistenza al Revisore dei Conti
  • Gestione della parte in c/capitale del bilancio, ed in particolare Rimborso rate ammortamento mutui, Gestione, per quanto di competenza, delle partite di giro, in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse
  •  Introito, per quanto di propria competenza, dei proventi concessioni edilizie, condono edilizio e contabilità delle relative spese, in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse
  • Introito, per quanto di propria competenza, dei proventi di alienazioni patrimoniali e contabilità delle relative spese, in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse
  • Introito, per quanto di propria competenza, dei proventi per alienazione di aree PIP e PEEP e contabilità delle relative spese, in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse
  • Previsione degli stanziamenti di bilancio per il finanziamento delle delibere e degli atti relativi alla parte c/capitale del bilancio ed alle spese di progettazione, con registrazione in contabilità degli impegni di spesa e dei correlati accertamenti delle entrate, entro i limiti degli stanziamenti richiesti e disponibili nel relativo bilancio ed in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse
  • Anticipazioni di Tesoreria
  • Formulazione delle previsioni di bilancio dei capitoli di competenza del proprio Settore e chiusura dei relativi conti a fine esercizio
  • Emissione di prestiti obbligazionari comunali
  • Depositi e svincoli di cauzioni in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse
  • Consolidamento, ove ricorrano i presupposti di legge, dei bilanci degli Enti partecipati
  • Gestione del bilancio di parte corrente, ed in particolare
  • Riscossione delle entrate tributarie, extratributarie e dei trasferimenti correnti da Stato, Regione ed altri Enti o privati ed in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse
  • Accertamenti di entrata per la parte di propria competenza e registrazione in contabilità degli accertamenti relativi ad entrate di competenza di altri Settori in esecuzione di apposita determina
  • Reversali di incasso di parte corrente
  • Previsione degli stanziamenti di bilancio per il finanziamento delle delibere e degli atti di spesa di parte corrente e registrazione in contabilità dei relativi impegni di spesa entro i limiti degli stanziamenti richiesti e disponibili nel relativo bilancio ed in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse
  • Emissione dei mandati di pagamento di parte corrente, in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle spese
  • Registrazione delle fatture in arrivo, salvo diverse impostazioni
  • Tenuta dei registri generali I.V.A.
  • Liquidazioni periodiche e compilazione della dichiarazione annuale sulla base dei dati che ciascun Settore e ciascun istruttore incaricato, nell’ambito dello stesso, per la gestione dei procedimenti di incasso e riscossione rilevanti ai fini della predetta imposta sul valore aggiunto (e per i quali vi sia un obbligo normativo di certificazione dei corrispettivi), ha provveduto a registrare nella procedura di contabilità (i quali restano pertanto personalmente responsabili della corretta e tempestiva emissione dei documenti fiscali di certificazione dei corrispettivi, nonché del tempestivo aggiornamento delle registrazioni nell’ambito degli applicativi utilizzati per l’acquisizione dei dati rilevanti per la corretta liquidazione dell’imposta entro i termini stabiliti dalla normativa fiscale in materia)
  • Controlli e verifiche, per quanto di competenza, sulla periodicità dei versamenti degli agenti della riscossione
  • Controllo e liquidazione dei rendiconti dell’economo
  • Certificazioni ritenute d’acconto IRPEF a terzi non dipendenti
  • Gestione, per quanto di competenza, delle partite di giro connesse con la parte corrente del bilancio, in esecuzione della determina del Responsabile per la gestione delle stesse
  • Gestione, per quanto di competenza, delle somme indisponibili e vincolate di parte corrente
  • Assistenza per le rendicontazioni relative a contributi straordinari ricevuti dall’ente, ove sia richiesto, da parte dell’Ente finanziatore, il visto del Servizio finanziario
  • Registrazioni gestionali a carattere generale per la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale
  • Rapporti con Enti previdenziali, assistenziali, adempimenti in materia fiscale, stesura ruoli; compilazione posizioni contributive ed elenchi generali; scadenzario contributi ed emissione periodica mandati
  • Calcolo e liquidazione di competenze fisse e variabili al personale di ruolo e non di ruolo e predisposizione di tutti gli adempimenti connessi; predisposizione atti per liquidazione competenze diverse a fronte di consulenze, incarichi, commissioni, etc., connessi al rapporto di servizio, al personale dipendente
  • Gestione del Bilancio per la parte relativa al personale, controllo costante dei diversi capitoli; statistiche sul personale; raccolta e distribuzione documentazione e informazioni; redazione, raccolta e classificazione documenti riguardanti il personale (provvedimenti formali interni, ordinanze, lettere, certificati, domande, etc.)
  • Rilascio di certificazioni economiche (economico-retributive) e giuridiche
  • Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in materia tributaria e fiscale nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie, per i tributi di propria competenza
  • Studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi in campo tributario e fiscale
  • Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione, per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia, dell’azione amministrativa in campo tributario e fiscale, secondo gli indirizzi degli organi politici
  • Gestione della IUC e dell’Imposta di soggiorno e formulazione, per quanto di competenza, dei regolamenti per la gestione dei predetti tributi
  • Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei tributi locali, in funzione dell’attività di riordino della finanza locale
  • Applicazione, accertamento e riscossione dei tributi locali e adempimenti connessi relativi all’esecutività dei medesimi tributi
  • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe relativa a ciascun tributo gestito dal Settore
  • Partecipazione, per quanto di competenza, all’accertamento tributario in materia di imposte erariali
  • Ricevimento delle denunce e istanze IUC e Imposta di Soggiorno e distribuzione dei relativi stampati, controllo delle stesse e dei versamenti eseguiti
  • Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, etc., nonché chiarimenti e consulenza per cartelle esattoriali inerenti ai tributi comunali gestiti dal Settore
  • Gestione del contenzioso tributario, per le sole ipotesi di costituzione diretta dell’Ente per il tramite del funzionario responsabile dell’Imposta
  • Tenuta dell’albo fornitori del Comune, curando la tenuta e l’aggiornamento del listini prezzi, degli elenchi dei fornitori e delle ditte specializzate
  • Adempimenti (nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di contabilità) per la redazione dell’inventario comunale, valorizzazioni e aggiornamento (per i beni mobili), nonchè conseguente verifica di coerenza e quadratura rispetto alle risultanze contabili di bilancio ai fini della elaborazione del conto del patrimonio
  • Ricerche di mercato sulla gamma dei beni acquistabili e stesura delle proposte conseguenti in accordo con gli uffici
  • Acquisto e distribuzione materiali per uffici
  • Gestione e controllo, per quanto di competenza, delle contabilità di magazzino
  • Alienazione di beni mobili e attrezzature obsolete o deteriorate o fuori uso, disponendo per la conseguente riscossione e contabilizzazione del ricavato
  • Gestione delle spese economali per l’acquisto di beni e servizi, anche qualora venga rappresentato il carattere di urgenza, al fine di garantire il regolare funzionamento delle attività della Pubblica Amministrazione, nell’ambito delle attribuzioni di cui al Regolamento di Economato
  • Gestione della cassa economale per anticipazioni ed acquisti minuti urgenti, tenendone la contabilità e la redazione dei relativi rendiconti
  • Gestione oggetti e valori ritrovati (ricevimento e custodia, restituzione al legittimo proprietario, distruzione, aste)
  • Abbonamenti a periodici e riviste
  • Gestione delle somministrazioni di servizi (quali: energia elettrica, telefono, riscaldamento, etc.) relativi agli edifici pubblici ed alle attività di competenza
  • Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale in materia di tributi minori (TOSAP, ICP e diritti sulle PP.AA.) nel rispetto della legislazione vigente
  • Studio e adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi ed elusivi nel campo dei tributi minori
  • Proposta di metodologie di gestione ed organizzazione per il miglioramento, in termini di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa nel campo dei tributi minori, secondo gli indirizzi degli organi politici
  • Formulazione, per quanto di competenza, dei regolamenti per la gestione dei tributi minori (TOSAP, ICP e diritti sulle PP.AA.)
  • Cura degli aspetti evolutivi del sistema dei predetti tributi in funzione dell’attività di riordino della Finanza Locale
  • Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi minori, adempimenti relativi all’esecutorietà dei medesimi
  • Tenuta ed aggiornamento dell’anagrafe tributaria relativa ai tributi minori
  • Ricevimento delle denuncie ICP e TOSAP e distribuzione dei relativi stampati, controllo delle stesse e dei relativi versamenti eseguiti
  • Rapporti con i contribuenti per informazioni, disamina delle posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, ecc. nonché chiarimenti e consulenza pagamento cartelle esattoriali inerenti i tributi comunali minori (TOSAP, ICP e diritti sulle PP.AA.)
  • Ruoli di riscossione sanzioni amministrative (Regolamenti comunali, TOSAP e ICP)
  • Rilascio autorizzazioni in materia di pubblicità
  • Cura del servizio sulle Pubbliche Affissioni
  • Gestione delle riscossioni Tosap riguardanti fiere, dei mercati e delle manifestazioni pubbliche
  • Tenuta dell’albo fornitori del Comune, curando la tenuta e l’aggiornamento del listini prezzi, degli elenchi dei fornitori e delle ditte specializzate
  • Adempimenti (nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di contabilità) per la redazione dell’inventario comunale, valorizzazioni e aggiornamento (per i beni mobili), nonchè conseguente verifica di coerenza e quadratura rispetto alle risultanze contabili di bilancio ai fini della elaborazione del conto del patrimonio
  • Ricerche di mercato sulla gamma dei beni acquistabili e stesura delle proposte conseguenti in accordo con gli uffici
  • Acquisto e distribuzione materiali per uffici

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Laura Giannotta

Responsabile “Settore II” Area Economico – Finanziaria – Tributi

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Laura Giannotta

Responsabile “Settore II” Area Economico – Finanziaria – Tributi

Debora Bello

Istruttrice Contabile

Sede principale

Sede comunale

Via Ferrovia, 10 – 73022 Corigliano d’Otranto Le

Per il periodo dalla 3a settimana di Settembre alla 2a settimana di Luglio

  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Giovedì 16,00 - 18,00
  • Sabato chiusura totale
Per il periodo dalla 3a settimana di Luglio alla 2a settimana di Settembre
  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Sabato chiusura totale
  Ufficio Protocollo
  • Dal Lunedì  al Venerdì  09,00 - 12,00
  • Giovedì pomeriggio  16,00 - 18,00

Contatti

Pagina aggiornata il 05/03/2024

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