Ufficio SUAP

Gestione delle pratiche SUAP, delle attività produttive e del commercio


Competenze

  • Attività istruttoria delle denunce di inizio attività e per il rilascio di autorizzazioni di: commercio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, pubblici esercizi (somministrazione di alimenti e bevande) e attività ad essi accessorie;
  • Attività istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni all'esercizio di strutture ricettive, alberghiere o extra-alberghiere;
  • Attività di vigilanza e controllo sulla gestione delle strutture ricettive tramite gli organi preposti; -Attività di indirizzo ed impulso per l'elevazione del livello qualitativo dell'offerta turistica alberghiera ed extra alberghiera (affittacamere, case per ferie, ecc.);
  • Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni all'esercizio di professioni turistiche: guide turistiche, accompagnatori turistici ed interpreti turistici.
  • Gestione delle leggi in materia di industria, artigianato, agricoltura ed enti partecipati;
  • Adozione e gestione dei Regolamenti comunali in materia di industria, artigianato, agricoltura ed enti partecipati;
  • Attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni/nulla osta all'esercizio di attività produttive (compresi gli allevamenti in agricoltura);
  • Rapporti con la C.C.I.A.A., con le Associazioni di categoria ed imprenditoriali e con le 00.SS. nell'ottica di un ruolo "attivo" dell'Amministrazione Comunale;
  • Gestione delle riscossioni riguardanti i parcheggi su aree pubbliche.
  • Adempimenti ai fini dell'Albo delle imprese artigiane (iscrizioni, modifiche, cancellazioni) tenuto dalla C.P.A. presso la C.C.I.A.A. e per la nomina degli artigiani in seno alla C.P.A.;
  • Licenze trasporto pubblico da piazza e da rimessa (taxi e noleggi);
  • Licenze attività di parrucchieri ed estetista;
  • Orari e tariffe attività artigianali;
  • Dichiarazioni di produzione vini e giacenze;
  • Vidimazione e tenuta registri vari;
  • Orari di apertura e chiusura e turni riposo delle attività commerciali e dei pubblici esercizi;
  • Attività di vigilanza e controllo sulla gestione delle strutture della rete distributiva e dei pubblici esercizi tramite gli organi preposti.
  • Applicazione della normativa regionale in materia di “Disciplina delle attività sanitarie e socio-sanitarie”;
  • Farmacie rurali e dispensari farmaceutici;
  • Gestione Regolamento “Mercati Coperti”;
  • Licenze per ascensori;
  • Frantoi oleari;
  • Infortuni sul lavoro;
  • Licenze spettacoli viaggianti (Luna Parck, circo ecc.);
  • Licenze/Autorizzazioni manifestazioni (Sportive, canore, locali ecc);
  • Attività produttive
  • Commercio;
  • Attività tecnica e amministrativa inerente le pratiche agricole, censimenti dell’agricoltura, istruttoria calamità in agricoltura, pratiche UMA, iscrizione EROA, supporto alle Aziende nella redazione del “Quaderno di campagna” , attività relative alla Commissione Paesaggio etc.
  •  Ricezione denunce delle presenze turistiche
  • Applicazione della normativa in materia di commercio;
  • Gestione Sportello SUAP.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Iosè De Giovanni

Responsabile “Settore V” Area Tecnica – Urbanistica – Edilizia Privata – SUAP

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Iosè De Giovanni

Responsabile “Settore V” Area Tecnica – Urbanistica – Edilizia Privata – SUAP

Sede principale

Sede comunale

Via Ferrovia, 10 – 73022 Corigliano d’Otranto Le

Per il periodo dalla 3a settimana di Settembre alla 2a settimana di Luglio

  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Giovedì 16,00 - 18,00
  • Sabato chiusura totale
Per il periodo dalla 3a settimana di Luglio alla 2a settimana di Settembre
  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Sabato chiusura totale
  Ufficio Protocollo
  • Dal Lunedì  al Venerdì  09,00 - 12,00
  • Giovedì pomeriggio  16,00 - 18,00

Contatti

Pagina aggiornata il 28/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri