Ufficio Welfare State, Cultura e Turismo

Gestione, archiviazione della posta in entrata e uscita. Supporto ai cittadini nelle attività culturali.


Competenze

  • Archivio;
  • Organi Istituzionali;
  • Segreteria;
  • Attività contrattuale per servizi di propria competenza;
  • Pubblicazione Atti e Provvedimenti Comunali;
  • Archivio Atti e Provvedimenti Comunali;
  • Conservazione Regolamenti Comunali;
  • Conservazione Regolamenti Comunali;
  • Predisposizione di iniziative ed interventi a carattere sportivo rivolti a persone inabili
  • Adozione e gestione dei regolamenti comunali in materia di turismo
  • Rapporti con gli Enti di promozione turistica;
  • Organizzazione di iniziative turistiche e/o collaborazione ad iniziative patrocinate;
  • Coordinamento dell’attività del sistema bibliotecario comunale
  • Guida alla lettura;
  • Elaborazione di repertori, bibliografie ragionate ed itinerari multimediali;
  • Tenuta del registro prestiti di materiale librario e schedario utenti;
  • Attività di informazione bibliografica e di indirizzo nei confronti degli utenti;
  • Tenuta, cura e consultazione Emeroteca;
  • Gestione delle procedure di prestito delle attrezzature e materiali audiovisivi, nonché relativo ritiro e controllo;
  • Predisposizione di pubblicazioni, di materiali audiovisivi, di itinerari ed unità didattiche riferite alle proprie specifiche competenze;
  • Partecipazione a riunioni con associazioni e gruppi culturali, organi scolastici, per l’utilizzo delle strutture bibliotecarie;
  • Partecipazione all’elaborazione della programmazione culturale annuale, in collaborazione con Enti ed Associazioni culturali, territoriali, organismi scolastici, e strutture comunali;
  • Organizzazione o patrocinio di iniziative culturali (Mostre, spettacoli, convegni, ecc.);
  • Redazione di pubblicazioni di libri e cataloghi;
  • Studio ed elaborazione di progetti di iniziative culturali in collaborazione con enti, gruppi, associazioni;
  • Organizzazione, coordinamento e gestione amministrativa dei servizi culturali;
  • Predisposizione di pratiche per l’assegnazione e gestione di spazi ad uso temporaneo
  • Predisposizione di pratiche inerenti alla erogazione di contributi in ambito culturale;
  • Raccolta sistematica delle esperienze significative in campo educativo e culturale;
  • Rapporti con Enti, Associazioni culturali, Compagnie ed Artisti per le attività di competenza;
  • Elaborazione programmi teatrali e di spettacolo;
  • Tenuta e cura dell’Archivio Storico Comunale;
  • Pubbliche relazioni sulle attività turistiche e sportive (Ufficio Stampa, ecc.);
  • Promozione, coordinamento e gestione tecnico-amministrativa delle attività svolte direttamente o in collaborazione con Enti vari, Associazioni, Società, Gruppi, Azienda Sanitaria Locale;
  • Organizzazione di iniziative sportive locali e/o collaborazione ad iniziative patrocinate;
  • Organizzazione di iniziative sportive regionali e interregionali e/o collaborazione ad iniziative patrocinate;
  • Organizzazione di iniziative sportive nazionali e internazionali e/o collaborazione ad iniziative patrocinate;
  • Promozione dell’attività sportiva tra i giovani
  • Promozione degli interventi volti a favorire l’associazionismo giovanile e coordinamento delle politiche rivolte ai giovani;
  • Gestione, per quanto di competenza dell’ente, degli interventi di formazione professionale e di politiche del lavoro;
  • Ricerca e raccolta sistematica degli studi e delle documentazioni di esperienze significative collegate ai giovani, nonché divulgazione dei materiali informativi;
  • Elaborazione della programmazione di interventi culturali specifici rivolti, in particolare, ai giovani, in collaborazione con associazioni e gruppi giovanili, organismi scolastici, sociali e culturali, nonché con le strutture comunali interessate;
  • Collaborazione alla elaborazione di proposte relativamente ad analisi e ricerche, a livello locale, sulle problematiche giovanili rapportate a dati regionali e nazionali;
  • Acquisizione sistematica di informazioni relative alle diverse attività, iniziative, etc. di interesse specifico per i giovani, nelle varie aree (lavoro, studio, cultura, formazione, sport, etc.) e loro divulgazione;
  • Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento giuridico, economico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale;
  • Predisposizione dei provvedimenti relativi al trattamento economico del personale;
  • Rapporto con le strutture ed uffici per l'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali;
  • Rapporti con gli istituti assistenziali e previdenziali per la formazione dei ruoli di denuncia del premi e dei contributi ed altre problematiche connesse;
  • Gestione pensioni Ministero del Tesoro e Inps;
  • Conteggi del riscatti di contributi previdenziali di legge, ricostruzioni di carriera, istruttoria delle pratiche di pensione;
  • Certificazioni di servizio;
  • Gestione dell'andamento della spesa per il personale, in stretto raccordo con le strutture ed uffici comunali ed il centro Elaborazione dati;
  • Raccolta di elementi statistici sugli aspetti economici della gestione del personale;
  • Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
  • Assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con le organizzazioni sindacali e negli incontri delle diverse commissioni per il personale;
  • Gestione ordinaria personale (controllo presenze, assenze, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività, attribuzione quote aggiunte di famiglia, concessione aumenti periodici anticipati, acconti, riconoscimenti servizi, cessioni, riscatti, collocamenti a riposo, computo acconti di pensione);
  • Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato nei casi previsti dal vigente ordinamento;
  • Assistenza e consulenza all'Amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli Organismi rappresentativi del personale;
  • Rapporti col personale per soddisfare esigenze d'informazione e, per la parte di competenza, di consulenza;
  • Cura delle procedure concorsuali e dei relativi adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni della Commissione giudicatrice;
  • Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso;
  • Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati;
  • Studio ed analisi costante del fabbisogno di risorse umane;
  • Gestione dinamica della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame dei posti vacanti o in soprannumero, definizione del profili professionali, gestione della mobilità contrattuale o extracontrattuale;
  • Redazione dei piani di formazione, anche sulla base delle necessità di reperimento di professionalità individuate attraverso lo strumento programmatico occupazionale;
  • Individuazione delle esigenze di organizzazione dell'Ente;
  • Aggiorna costantemente lo stato del contenzioso attraverso periodici contatti con gli studi legali;
  • Valuta preventivamente le controversie giudiziali ai fini della costituzione in giudizio sulla base di apposito parere del Responsabile del SETTORE interessato;
  • Predispone atti per il conferimento di incarichi a legali per la gestione giudiziale o stragiudiziale delle controversie;
  • Redazione e gestione della corrispondenza verso gli studi legali;
  • Recupero delle spese di lite attive per l’ente
  • Gestione del contenzioso nelle vertenze individuali o collettive relative al rapporto di lavoro;
  • Su richiesta proveniente dall’Ufficio Tributi, predisposizione di supporti e consulenze di natura giuridica, con riferimento a problematiche inerenti il contenzioso tributario;
  • Supporto nella gestione di istituti di diritti reali di godimento o di altra natura giuridica che dovessero interessare il Settore Patrimonio;
  • Affidamento dei servizi assicurativi per la copertura dei rischi d’Ente, ivi compreso l’eventuale servizio di brokeraggio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Maria Loredana Mele

Responsabile “Settore I” Affari Generali

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Maria Loredana Mele

Responsabile “Settore I” Affari Generali

Clara Colagiorgio

Istruttrice Amministrativa

Sede principale

Sede comunale

Via Ferrovia, 10 – 73022 Corigliano d’Otranto Le

Per il periodo dalla 3a settimana di Settembre alla 2a settimana di Luglio

  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Giovedì 16,00 - 18,00
  • Sabato chiusura totale
Per il periodo dalla 3a settimana di Luglio alla 2a settimana di Settembre
  • Lunedì 09,00 - 11,00
  • Mercoledì 09,00 - 11,00
  • Venerdì 09,00 - 11,00
  • Sabato chiusura totale
  Ufficio Protocollo
  • Dal Lunedì  al Venerdì  09,00 - 12,00
  • Giovedì pomeriggio  16,00 - 18,00

Contatti

Pagina aggiornata il 19/03/2024

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